Articoli
Quota sociale anno 2025
Si comunica che è in riscossione il pagamento della Quota sociale anno 2025.
Il Consiglio Direttivo, nella seduta del 20 dicembre 2024, ha deliberato di confermare anche per l'anno 2025 l’importo della quota annuale vigente.
L’importo annuale dovuto è di € 170,00, con scadenza del pagamento 30 aprile 2025.
Convenzione Teatro Stabile Catania stagione 2023-2024
Si comunica che con il Teatro Stabile di Catania è stata sottoscritta una convenzione a favore dei ns. iscritti che offre la possibilità di usufruire di particolari condizioni sull'acquisto di Abbonamenti o Biglietti. La convenzione consente di accedere anche a speciali promozioni e iniziative che il Teatro potrà attivare durante la Stagione 2023-2024. ABBONAMENTI
Riforma Cartabia e D.M. n. 109/2023 - mantenimento iscrizione albo CTU
Il DM n. 109/2023 del 11 agosto istituisce l'Albo unico dei CTU.
Il ministro Carlo Nordio introduce diverse novità: 5 anni di esperienza professionale come requisito, attività professionale continuativa e aggiornamento obbligatorio per il mantenimento dell'iscrizione. Le aree di competenza e specializzazioni aumentano, con la possibilità di iscriversi in più campi. È introdotta la certificazione UNI come prova alternativa di esperienza. I CTU potranno richiedere sospensioni volontarie.
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato in data 05/12/2023 le specifiche tecniche per la presentazione delle domande e la tenuta dell'albo dei consulenti tecnici e dell’elenco nazionale dei consulenti tecnici, ai sensi dell'articolo 13, quarto comma, delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura civile, e dell’articolo 24-bis delle stesse disposizioni di attuazione, come novellati dall’articolo 4, comma 2, lettera b) e lettera g), del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, nonché dell’albo dei periti presso il tribunale di cui all’articolo 67 delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura penale. Le disposizioni sulla tenuta informatica degli albi CTU e degli albi dei periti saranno efficaci a partire dal 4 gennaio 2024. Da questa data è partito il conto alla rovescia che scade il 4 marzo prossimo per i periti e i Ctu già iscritti agli elenchi cartacei per ripresentare la domanda di iscrizione in via telematica al Portale, mantenendo quindi il diritto a essere inseriti nell'elenco.
EPPI NEWS
I Ministeri Vigilanti hanno approvato il nuovo Regolamento delle Prestazioni di Assistenza.
Il nuovo Regolamento, attraverso una disciplina chiara ed organica, consentirà un’efficace destinazione delle risorse disponibili, e sarà operativo dal 2024 in relazione agli eventi occorsi nel 2023.
Il nuovo Regolamento delle Prestazioni di assistenza dell'EPPI